Palazzo "A1" in Milanofiori - Assago (MI)

Oggetto: Progettazione e D.L. dei “Lavori di manutenzione e adeguamento normativo del Palazzo Milanofiori “A1” finalizzato al superamento di Collaudo Tecnico Amministrativo da parte dell’acquirente Fondazione ENASARCO, Roma”. Committente: Triton srl. Tipo di Appalto: Privato. Importo della prestazione: 183.750 €. Importo dell’opera: 656.000 €. Volume: 86.240mc Periodo di esecuzione: anno 2002-2005.

Tipologia della struttura: Telai in c.c.a.

Si è trattato di un incarico di particolare complessità per la  quantità di temi che si sono dovuti affrontare, in ragione di  pregresse trascuratezze, sia di natura tecnica che di natura amministrativa.

Al fine di fornire adeguate risposte alle condizioni poste dalla commissione di collaudo nominata dall’ente acquirente ed incaricata di verificare la rispondenza dell’immobile alle clausole contrattuali sancite nell’atto di compravendita è stato pianificata un’operazione di revisione generale con assegnazione di sei appalti separati ad altrettante ditte.

L’immobile è organizzato in 8 piani per un complessivo di oltre 21.000mq, destinati integralmente ad uffici, oltre ad un piano interrato adibito in massima parte ad autorimessa per 58 autoveicoli.

Il progetto dell’intervento è stato sottoposto all’approvazione di:

Al Comune di Assago sono inoltre state presentate tre pratiche di sanatoria al fine dell’ottenimento dell’agibilità.

Opere edili

I lavori appaltati hanno previsto interventi antincendio quali:
Ancora opere di protezione antincendio sono state realizzate per i locali:
Altre lavorazioni edili hanno riguardato le tre scale di sicurezza esterne con:

L’adeguamento antinfortunistico per rialzamento del mancorrente e riduzione delle aperture dei parapetti è stato necessario anche per i quattro corpi scale interni e le terrazze.

Sono stati infine realizzati interventi volti alla soluzione delle seguenti problematiche:

Opere di impiantistica termo-meccanica.

Hanno riguardato revisioni/riparazioni/sostituzione per:

Opere di impiantistica elettrica

Sono stati svolti interventi:

Altre opere

E’ stato necessario provvedere alla manutenzione straordinaria degli elevatori e adeguare alle norme antinfortunistiche i relativi locali argani.
E’ infine stata appaltata la revisione generale dei presidii antincendio (con sostituzione estintori,  naspi, ecc.) e il rinnovamento della cartellonistica.